Like Tree1Likes

AIDS in aumento!

Pagina 1/56 1 2 3 11 51 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 448
    Love&Peace! By Vash L'avatar di anubis

Exclamation AIDS in aumento!

Notizia di questi giorni: i casi di contagio con HIV sono in netto aumento!
    Visto che dal sondaggio sull'educazione sessuale, pare che il 50% di voi non ne abbia minimamente fatta, ci tenevo a darvi qlk informazione che potrebbe salvarvi la pelle.
    Non vuol essere un messaggio allarmistico, come fanno i TG, ma un motivo di discussione in cui potete fare domande (e non preoccupatevi se possono sembrarvi stupide! Con l'HIV nn si scherza!) e io e altri cercheremo di darvi le risposte.

Per iniziare: sapete la differenza tra AIDS e contagio da HIV?
    Cosa vuol dire sieropositivo?
    I maggiori casi di sieropositivi sono tra omosessuali o tra etero?
    Quali comportamenti sessuali sono a rischio?
    E' vero che si può fare il test in modo anonimo?
    Quali comportamenti non sessuali possono essere fonte di contagio?
    L' HIV cos'è?
    Etc...

Questi sono alcuni esempi di domande che potete fare, ne ho elencate alcune per stimolare la vostra curiosità e cercare di farvi fare un check su ciò che sapete o pensate di sapere e ciò che non sapete o su ciò che avete qlk dubbio.

Federico980
    Ospite

Predefinito

Ecco mi piacerebbe sapere la differenza fra AIDS e contagio HIV, io pensavo fossero la stessa cosa.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Federico980
    Ecco mi piacerebbe sapere la differenza fra AIDS e contagio HIV, io pensavo fossero la stessa cosa.
    L' AIDS è la sindrome conclamata, ossia quando il paziente è nella fase terminale della malattia e presenta tutti i sintomi.
    L'HIV è il virus, quindi un paziente contagiato dall'HIV all'inizio non ha una chiara sintomatologia e resta sieropositivo per un bel po' (anche 5 anni) prima di manifestare i sintomi dell'AIDS, e se è sotto cure farmacologiche adeguate, può restare sieropositivo per anni (anche 10-20) prima di sviluppare l'AIDS.
    Il discorso quindi è fondamentale per filtrare le notizie che danno ai TG: ossia se dicono che i casi di AIDS sono in calo, come dicevano l'anno scorso, ciò non toglie che i casi di contagio e quindi i sieropositivi siano in aumento, solo che magari la maggior parte si cura con farmaci migliori e quindi resta più a lungo senza sviluppare l'AIDS.
    Spero di essere stato chiaro.
    marorua likes this.

Federico980
    Ospite

Predefinito

Chiarissimo!

Membro Anziano L'avatar di 0MagicaEmy0

Predefinito

Complimenti Anubis

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 0MagicaEmy0
    Complimenti Anubis
    Grazie!
    Il motivo principale per cui ho cominciato a seguire questa sezione era proprio cercare di dare un po' di informazioni utili.

Federico980
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da anubis
    Grazie!
    Il motivo principale per cui ho cominciato a seguire questa sezione era proprio cercare di dare un po' di informazioni utili.
    E ci riesci in modo impeccabile!

professornerchia
    Ospite

Lightbulb

Andiamo avanti direi...Anubis o Emy se potete elencare i comportamenti non sessuali che possono essere fonte di contagio e quelli che invece non lo sono.
    Anni fa l'immunologo Aiuti mi pare che bacio' una sieropositiva per dimostrare l'infondatezza della trasmissione del virus con la saliva. Cosa dite a tale riguardo ad esempio? Spesso i malati di Aids vengono equiparati a lebbrosi da tenere "a distanza". Come comportarsi?

Pagina 1/56 1 2 3 11 51 ultimo

Permessi di invio