+ Rispondi
Pagina 8/8 prima 6 7 8
Visualizzazione dei risultati da 57 a 63 su 63
    volpino0
    Ospite

Exclamation

io trovo inaccettabile ed immorali che, presso strutture PUBBLICHE possano esistere medici obiettori di coscienza...per vari motivi:
    1) se la struttura è pubblica è cosa pubblica, pagata con i soldi di tutti (tutti quelli che pagano le tasse)...quindi devon poter usufruirne tutti nei modi previsti dalla legge.
    2) la legge legittima l uso di simili pillole....un medico assunto e pagato da una struttura pubblica dovrebbe avere l'OBBLIGO di prescrivere senza batter ciglio la pillola del giorno dopo (semmai deve essere controllato l'uso pro capite che si fa di questo farmaco...ma per questione di incolumità e salute..non etiche!). il medico puo' anche non condividere l'uso della pillola....ma se vuole fare l'obiettore lo fa per se stesso..oppure lo fa presso una struttura ospedaliera privata.
    3) tutti i medici hanno prestato giuramento...l'obiezione di coscienza è per me una contraddizione in termini con questo giuramento.

Nuovo Membro

Predefinito

Quote Originariamente inviata da FarfallaArgentata Visualizza il messaggio
    Sinceramente non credo che la soluzione sia darla senza ricetta. Ci sarebbe un numero altissimo di persone che la userebbero di continuo come un anticoncezionale.
    Per il resto sono d' accordo che i medici spesso sono degli idioti.
    SONO D?ACCORDISIMO, darla senza ricetta sarebbe sbagliato, ma bisognerebbe essere un pò più flessibili..

gia87da
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da matto123 Visualizza il messaggio
    Youtube - Le Iene, Pillola del giorno dopo

L'altra sera ho guardato quest'interessante servizio de Le Iene che illustrava come fosse difficile trovare in Italia un medico che prescriva la fantomatica pillola del giorno dopo. Infatti, molti medici sono obiettori di coscienza, ovvero si avvalgono della facoltà di non prescrivere determinati medicinali (come in questo caso).

Obiezione di coscienza - Wikipedia

Situazione legale a livello internazionale

N.B: in molti stati, tra cui Francia, Svizzera e U.S.A, la pillola viene data senza ricetta.

Partendo dal presupposto che ciò che dicono Le Iene non è oro colato, ma la disinformazione che c'è tra i medici è davvero tanta quanta quella tra la popolazione?
    E' giusto che un medico costringa, nei casi estremi, una donna a subire un'operazione chirurgica pur di abortire (tenendo sempre presente che l'aborto è un'operazione che va effettuata sotto anestesia totale e i cui rischi non sono del tutto minimi)?
    io penso e credo ke 1 buon ginecologo nn dovrebbe farsi scrupoli,xkè allora se li ha nn deve fare qst lavoro. poi ognuno è libero d pensare come meglio crede

Nuovo Membro

Question

se si è minorenni ti danno lo stesso la ricetta

Membro

Predefinito capisco la coscienza ma...

Ma come giustamente è stato più volte ribadito in questa discussione, quando fai la scelta di seguire una professione devi beccarti il pacchetto completo.
    Faccio due esempi:
    vi sembrerebbe logico sentir dire a un soldato: io sono un soldato ma non intendo uccidere nessuno perché aborro la violenza?
    (Sono d'accordo: anch'io aborro la violenza e non voglio uccidere nessuno. Ma proprio per questo non ho fatto il soldato)
    oppure
    vi sembrerebbe logico sentir dire allo chef di un ristorante brasiliano "io sono chef qui ma non cucino piatt a base di carne o pesce perché mi fanno pena gli animali". Allora dovevi cercarti un ristorante vegetariano in cui lavorare!

Conclusione: obiezione di coscienza sì, ma a monte. Non scegliere di specializzarti in ginecologia, fai il gastroenterologo. Se invece hai cambiato idea con il tempo dopo aver iniziato la professione, rispetto la tua idea, ma lascia il pubblico e vai al privato.

Nuovo Membro

Predefinito

La pillola del giorno dopo, purtroppo o per fortuna, non rientra nell'obiezione.
    motivo per cui se un medico si rifiuta di darla, puoi chiamare i carabinieri e denunciarlo

semi god L'avatar di giubizza

Predefinito

La pillola del giorno dopo non rientra nell'obiezione di coscienza perché non ammazza nessuno, impedisce solo la fecondazione.
    Una cosa è impedire che un essere umano venga ad esistenza, altra è ucciderlo come si fa con l'aborto.
    Non c'è peggiore ideologia di quella che non si riconosce come tale.
    Peggio ancora l'ideologia che si pretende "anti-ideologica".
    E la peggiore di tutte è quella che si assurge a "scienza".

+ Rispondi
Pagina 8/8 prima 6 7 8

Permessi di invio