+ Rispondi
Pagina 1/6 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 46
    gauleiter
    Ospite

Arrow LA CONFLITTUALITA' NEL FORUM

Ragazzi, ragazze, non so voi, ma io sono colpito dalla quantita' di scontri che si registrano sul forum...
    Ad esempio, proprio oggi in un topic facevo una battuta a MrPuk su Urinsonne e ne è partito subito un flame...
    Quello di Urinsonne è solo un esempio...ce ne sono molti altri.
    La polemica sui manifesti di Silvia è un'altro esempio che la dice lunga su come stia diventando pesante l'aria qui dentro.
    Non c'è quasi un topic che non veda nascere battibecchi spesso inutili e pretestuosi che scadono in insulti, provocazioni, ecc...
    Spesso si scatena una polemica a partire da una singola parola...
    Io penso che la nostra "comunita' virtuale" sia una delle piu' belle nella realta' web italiana, è un peccato avvelenarla.
    Aumentano sempre piu' gli utenti che minacciano di lasciare il forum (i casi piu' "clamorosi" di Mauro, Federica, Federico - quasi 6.000 posts in tre - ).
    Altri lo hanno gia' lasciato senza avvertimenti...
    Si moltiplicano gli utenti totali, è vero, ma tra di loro crescono maggiormente gli utenti dagli "0 messaggi" o 1, 5, 10....
    Senza contare i "Non Registrato", che spesso assumono le caratteristiche di vere e proprie piaghe: ad esempio a me fanno ridere i posts WillydiMontecarlo, ma riconosco che alla lunga possa rompere proprio i c******i...
    Oppure Holux...con i suoi messaggi-mattone assolutamente illeggibili ed insostenibli.
    La dialettica deve esserci, lo scambio di opinioni è sempre il benvenuto e costituisce arricchimento per tutti noi.
    Ultimamente pero' si sta smarrendo il senso della misura sempre piu' spesso...
    Servirebbe un "accordo" di quieto vivere, soprattutto tra i membri piu' "anziani" del forum per riportare una relativa tranquillita'...
    Un impegno a moderare i toni, non le idee...
    Ne guadagnerebbe la fruibilita' del forum e molti utenti potrebbero navigarci serenamente invece di utilizzare il proprio tempo ad accendere ed alimentare inutili polemiche.
    Grazie per l'attenzione, un saluto a tutti ed a ciascuno di voi in particolare.

Dario
    Ultima modifica di gauleiter; 02-03-06 a 20:30

professornerchia
    Ospite

Thumbs up

Dario sono d'accordo con te. Evitiamo polemiche inutili, cosi' come evitiamo di "pesare le parole" al milligrammo per immaginare chissa' quali "dietrologie" in certi comportamenti, ma non limitiamo la liberta' di espressione di nessuno.
    Qui si viene per discutere, chi ci riesce coltiva amicizie, ma per piacere evitiamo vittimismi o polemiche che non servono a nessuno.
    Meglio tacere che parlare per scatenare polveroni.

fpianist
    Ospite

Predefinito

sono d'accordo, uno degli obiettivi di un forum è il confronto - PACIFICO - e il conoscersi, non il farsi venire un attacco di bile ad ogni messaggio! ^_^
    l'ho imparato sulla mia pelle e quindi per favore, il forum non c'entra niente con la nostra vita reale, è un luogo dove si possono fare nuove amicizie, perchè svilirlo così?

bravo Dario per il post, ti quoto in pieno!

Master L'avatar di 999sickboy666

Predefinito

Potrà sembrare curioso detto da me, che a molti utenti posso apparire come uno con attitudini da "flame-starter", ma concordo pienamente con gauleiter (per una volta almeno, eh Dario?)

Dato che sono, credo, tra gli utenti più "focosi", cercherò di fare un'analisi della questione, ovviamente per quello che mi riguarda. Tengo sempre ben presente che la realtà del forum e quella della vita privata sono distinte e cerco di fare attenzione a tenerle scisse. Per questo motivo, penso di poter identificare le cause delle mie "arrabbiature" in due punti:

1) l'incomunicabilità. Come ha sottolineato fpianist il forum dovrebbe essere luogo di CONFRONTO pacifico ma, molti utenti anche registrati, spesso intendono l'idea di "confronto" come banale e scarna espressione di punti di vista di massima, sintetizzati in due righe e, spesso, reiterati anche di fronte a post di una certa complessità argomentativa. Cosa che mi manda quando vedo che ad un mio post, lungo e con argomenti e spunti di discussione, si risponde con due righe secche che lo bocciano in toto senza nemmeno prendersi la briga di rispondere ai singoli argomenti. Credo che questo atteggiamento non favorisca il confronto ma, anzi, alimenti le intemperanze;

2) l'ipocrisia. In un posto dove ci si dovrebbe confrontare per le proprie idee, e quindi scambiarle, trovo intollerabile quando si leggono post dai fini chiaramente propagandistici, per quello che riguarda idee politiche o sociali (penso ad Holux, ma anche a certi post più recenti di jona). Ora, ognuno è libero di avere le proprie idee e ci mancherebbe: ma che le esprima nel modo appropriato. Usare un forum per invaderlo con decine di pagine di citazioni razzistoidi o con post conclusi con FORZA ITALIA a caratteri cubitali, mi sembra un tradimento di quella che dovrebbe essere l'ottica del forum stesso.

So perfettamente di essere tra i membri più "giovani" (cronologicamente, se non per numero di messaggi) del forum e (con certo rammarico per altro) di non aver ancora legato a fondo cn nessuno di voi...tuttavia ho voluto intervenire in questo che mi sembra un topic molto intelligente e mi piacerebbe (anche attraverso critiche costruttive, perché no?) contribuire sia alla stabilità ed all'efficacia del forum che costruirmi rapporti con quelle che, a prescindere dai valori politici o ideologici, mi sembrano in generale delle belle persone!

Abbracci.

I Am Thy Labyrinth
    My descent is the story of everyman
    I am hatred, darkness and despair
    Through the Darkness of Future Past
    the Magician longs to see
    One chants out between two Worlds
    Fire-Walk with Me

VOLETE TOGLIERVI IL BATTESIMO? QUI TUTTO IL NECESSARIO!!!

Master L'avatar di mauroebasta

Thumbs up ti quoto

Quote Originariamente inviata da gauleiter
    Ragazzi, ragazze, non so voi, ma io sono colpito dalla quantita' di scontri che si registrano sul forum...
    Ad esempio, proprio oggi in un topic facevo una battuta a MrPuk su Urinsonne e ne è partito subito un flame...
    Quello di Urinsonne è solo un esempio...ce ne sono molti altri.
    La polemica sui manifesti di Silvia è un'altro esempio che la dice lunga su come stia diventando pesante l'aria qui dentro.
    Non c'è quasi un topic che non veda nascere battibecchi spesso inutili e pretestuosi che scadono in insulti, provocazioni, ecc...
    Spesso si scatena una polemica a partire da una singola parola...
    Io penso che la nostra "comunita' virtuale" sia una delle piu' belle nella realta' web italiana, è un peccato avvelenarla.
    Aumentano sempre piu' gli utenti che minacciano di lasciare il forum (i casi piu' "clamorosi" di Mauro, Federica, Federico - quasi 6.000 posts in tre - ).
    Altri lo hanno gia' lasciato senza avvertimenti...
    Si moltiplicano gli utenti totali, è vero, ma tra di loro crescono maggiormente gli utenti dagli "0 messaggi" o 1, 5, 10....
    Senza contare i "Non Registrato", che spesso assumono le caratteristiche di vere e proprie piaghe: ad esempio a me fanno ridere i posts WillydiMontecarlo, ma riconosco che alla lunga possa rompere proprio i c******i...
    Oppure Holux...con i suoi messaggi-mattone assolutamente illeggibili ed insostenibli.
    La dialettica deve esserci, lo scambio di opinioni è sempre il benvenuto e costituisce arricchimento per tutti noi.
    Ultimamente pero' si sta smarrendo il senso della misura sempre piu' spesso...
    Servirebbe un "accordo" di quieto vivere, soprattutto tra i membri piu' "anziani" del forum per riportare una relativa tranquillita'...
    Un impegno a moderare i toni, non le idee...
    Ne guadagnerebbe la fruibilita' del forum e molti utenti potrebbero navigarci serenamente invece di utilizzare il proprio tempo ad accendere ed alimentare inutili polemiche.
    Grazie per l'attenzione, un saluto a tutti ed a ciascuno di voi in particolare.

Dario
    Sono d'accordo, credo basti buon senso e rispetto per renderlo piacevole come all'inizio. Naturalmente il buon senso e rispetto deve esserci da tutte le parti. Se avevo deciso di non scrivere più era solo per motivi personali, che qualcuno conosce. Per me siete tutti uguali e lo ripeto: infatti tanto per citare il mio esempio ho votato Federico tra i migliori, mi piaceva il suo manifesto e l'ho votato, ma ho chiesto a Sivia di far parte del suo schieramento e questo non perchè non so da che parte stare, ma perchè mi piacerebbe, visto che non vi conosco personalmente, riuscire ad avere un rapporto sereno e di confronto con TUTTI, senza sotterfugi o prese di posizioni che avvelenano l'ambiente già di per sè avvelenato da messaggi di persone che vogliono solo provocare.(WillY, ecc, ecc).
    MAU MAU
    www.lila.it

www.giulemanidaibambini.org/

Io Mauro e Cody (Codiaz) siamo i più dotati del forum..per informazioni citofonare Bianca
    SONO UN TIPO GUASTO
    FATE QUALCOSA:RIVOGLIO LA BIANCA
    CODY SENZA TE SONO COME COCHI SENZA RENATO, SONO COME ROCCO SENZA IL SUO MEMBRO

semi god

Predefinito

Ci sono 2 tipi di conflittualità, una sana e una malsana.

Quella sana è quella fatta di scontro dialettico di idee, che, anche se acceso, contribuisce allo sviluppo del Forum.
    Quella malsana è quando si assiste allo scontro fra utenti, che degenera spesso nel turpiloquio e negli insulti.

Io cerco sempre di alimentare fortemente la prima senza mai offrire pretesti (se non palesemente scherzosi, tipo il Reality Forum di Gennaio) per soffiare sul fuoco della seconda.
    In questo modo vanno intesi i miei topic e post "di parte" con scritte FORZA ITALIA a caratteri cubitali. Spesso solo le discussioni iniziate con prese di posizione nette hanno successo, le altre, anche se interessanti, finiscono nel dimenticatoio in fretta. Come già sottolineato, cerco di evitare i post propagandistici nella sezione Informazione che voglio resti imparziale, in quanto il Forum è anche strumento pubblico di informazione mentre li concentro nelle sezioni di partito (CDL e UNIONE) che sono, per loro stessa natura, schierate. Rendo volutamente i post propagandistici facilmente riconoscibili mediante l'uso insistito dei colori, in modo che il lettore capisce che si tratta di "verità di parte"
    Colgo l'occasione per ripetere che la dicitura "Scudiero del Cavaliere" è ironica, non esiste alcun gruppo politico legato a Forza Italia che risponde a questo nome. Non faccio propaganda per conto di nessuno e non sono pagato.
    Ma soprattutto, idee e slogan sono MIEI, non copincollo niente da siti internet di partito. Quindi, in definitiva, i post propagandistici rappresentano solo il mio pensiero esposto in modo roboante e netto e, pertanto, non vi vedo nulla in contrasto con lo spirito del Forum. E' come la Fantapolitica di Silvia, fatta con i partiti veri.

Ridurre la mia attività sul Forum alla mera propaganda è falso e scortese, dato che apro con una certa regolarità discussioni interessanti e seguite. Per esempio oggi 3/05 ben 3 dei cinque thread visibili dalla Homepage sono miei ("Sdoganare la bestemmia", "Viaggio di Berlusconi in USA" e "Con l'immigrato o con il carabiniere")
    Ultima modifica di jona0; 03-03-06 a 16:04
    "Perchè superare il limite quando puoi spostarlo?"

"Il forum è un reality show ove ciascuno è sia spettatore sia protagonista"

Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.

professornerchia
    Ospite

Thumbs up giusto!

[QUOTE=jona0]Ci sono 2 tipi di conflittualità, una sana e una malsana.

Quella sana è quella fatta di scontro dialettico di idee, che, anche se acceso, contribuisce allo sviluppo del Forum.
    Quella malsana è quando si assiste allo scontro fra utenti, che degenera spesso nel turpiloquio e negli insulti.

QUOTE]

Da quello che vedo, tranne rari utenti che vengono nel forum solo per rompere le scatole la maggior parte delle discussioni sono improntate nel massimo rispetto reciproco anche se a volte puo' sembrare che ci "scanniamo" ma punzecchiarsi specie nelle sezioni politiche aumenta solo il colorito e l'interesse dei topic e come dici tu contribuisce alo sviluppo costruttivo deil forum. Gli utenti seri oramai li conosciamo, bene o male facciamo tutti "gruppo",e comunque basta vedere come postano per rendersene conte. Al limite TUTTI noi dovremmo essere un po' piu' accorti con i nuovi utenti per non dare l'impressione di conflittualita'.

semi god

Predefinito

Quote Originariamente inviata da professornerchia
    Al limite TUTTI noi dovremmo essere un po' piu' accorti con i nuovi utenti per non dare l'impressione di conflittualita'.
    E' proprio la presenza di dibattiti accesi che invita nuovi utenti a registrarsi al Forum.
    L'unico aspetto negativo è che, talvolta, per la troppa conflittualità si rischia di andare off-topic.
    "Perchè superare il limite quando puoi spostarlo?"

"Il forum è un reality show ove ciascuno è sia spettatore sia protagonista"

Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.

+ Rispondi
Pagina 1/6 1 2 3 ultimo

Permessi di invio