Originariamente inviata da
gauleiter
Ragazzi, ragazze, non so voi, ma io sono colpito dalla quantita' di scontri che si registrano sul forum...
Ad esempio, proprio oggi in un topic facevo una battuta a MrPuk su Urinsonne e ne è partito subito un flame...
Quello di Urinsonne è solo un esempio...ce ne sono molti altri.
La polemica sui manifesti di Silvia è un'altro esempio che la dice lunga su come stia diventando pesante l'aria qui dentro.
Non c'è quasi un topic che non veda nascere battibecchi spesso inutili e pretestuosi che scadono in insulti, provocazioni, ecc...
Spesso si scatena una polemica a partire da una singola parola...
Io penso che la nostra "comunita' virtuale" sia una delle piu' belle nella realta' web italiana, è un peccato avvelenarla.
Aumentano sempre piu' gli utenti che minacciano di lasciare il forum (i casi piu' "clamorosi" di Mauro, Federica, Federico - quasi 6.000 posts in tre - ).
Altri lo hanno gia' lasciato senza avvertimenti...
Si moltiplicano gli utenti totali, è vero, ma tra di loro crescono maggiormente gli utenti dagli "0 messaggi" o 1, 5, 10....
Senza contare i "Non Registrato", che spesso assumono le caratteristiche di vere e proprie piaghe: ad esempio a me fanno ridere i posts WillydiMontecarlo, ma riconosco che alla lunga possa rompere proprio i c******i...
Oppure Holux...con i suoi messaggi-mattone assolutamente illeggibili ed insostenibli.
La dialettica deve esserci, lo scambio di opinioni è sempre il benvenuto e costituisce arricchimento per tutti noi.
Ultimamente pero' si sta smarrendo il senso della misura sempre piu' spesso...
Servirebbe un "accordo" di quieto vivere, soprattutto tra i membri piu' "anziani" del forum per riportare una relativa tranquillita'...
Un impegno a moderare i toni, non le idee...
Ne guadagnerebbe la fruibilita' del forum e molti utenti potrebbero navigarci serenamente invece di utilizzare il proprio tempo ad accendere ed alimentare inutili polemiche.
Grazie per l'attenzione, un saluto a tutti ed a ciascuno di voi in particolare.
Dario